Secondi i dati, nel 2023, sono più di 4 miliardi le persone che usano le e-mail, contro gli 1.75 account di posta elettronica attivi nel 2018. Questo dimostra come l’email è ancora oggi lo strumento di web marketing più efficace che ci sia.
L’indirizzo mail è infatti quanto di più diretto che un cliente possa donarti e, se segmentata correttamente, è davvero preziosa.
Quando un cliente ti lascia una sua mail ti sta offrendo un’occasione grandiosa di fare business nel migliore dei modi: SFRUTTARLA E NON LASCIARTELA SFUGGIRE!
MA COS’È UNA MAILING LIST?
Mailing list altro non è che un elenco di contatti. Ma questa definizione è incompleta, perché una lista di email è una SELEZIONE di indirizzi, che ricevono dei contenuti e delle informazioni da parte di un mittente; con lo scopo di risparmiare molto tempo nelle comunicazioni, raggiungendo ugualmente, in modo efficace, potenziali ed attuali clienti.
COME CREARE UNA MAILING LIST?
Affidati a noi e ti aiuteremo a farlo nel migliore dei modi!
Perché una mailing list funzioni, come abbiamo già detto, deve essere frutto di una buona segmentazione in base a parametri sempre più specifici e, più riesci a trovare punti d’incontro tra i tuoi contatti, maggiori saranno le tue possibilità di raggiungere ognuno di loro con informazioni, contenuti e promozioni di suo interesse.
Vediamo come suddividerli:
- PARAMETRI DEMOGRAFICI:
Età
SessoReddito
Livello di istruzione
Occupazione
Ruolo aziendale
Posizione familiare
- PARAMETRI GEOGRAFICI:
Regione
Localizzazione
- PARAMETRI PSICOGRAFICI:
Valori
Preferenze comportamentali
Personalità
Credenze, opinioni
Interessi
Atteggiamenti
Abitudini e stili di vita
- PARAMETRI COMPORTAMENTALI:
Frequenza d’acquisto
Fedeltà al brand
Abitudini di acquisto
Occasionalità
Primo acquisto
Livello di engagement
RICORDA!
Non diventare uno “stalker digitale” e punta sulla qualità delle tue comunicazioni, non sulla quantità: costruisci mailing list estremamente segmentate e prepara contenuti e promozioni diversificate per ognuna delle tue liste.
I VANTAGGI:
Tra i vantaggi di una mailing list efficace abbiamo senza dubbio i seguenti:
- Poter informare gli inscritti su prodotti e/o servizi, promozioni da parte della tua azienda
- Fidelizzare l’iscritto e farlo sentire speciale offrendogli vantaggi riservati solo agli iscritti della lista stessa
- Verificare in tempo reale l’efficacia della tua strategia attraverso il tasso d’apertura e altri parametri di monitoraggio