L’importanza di una Mailing List

Secondi i dati, nel 2023, sono più di 4 miliardi le persone che usano le e-mail, contro gli 1.75 account di posta elettronica attivi nel 2018. Questo dimostra come l’email è ancora oggi lo strumento di web marketing più efficace che ci sia.

L’indirizzo mail è infatti quanto di più diretto che un cliente possa donarti e, se segmentata correttamente, è davvero preziosa.

Quando un cliente ti lascia una sua mail ti sta offrendo un’occasione grandiosa di fare business nel migliore dei modi: SFRUTTARLA E NON LASCIARTELA SFUGGIRE!

MA COS’È UNA MAILING LIST?

Mailing list altro non è che un elenco di contatti. Ma questa definizione è incompleta, perché una lista di email è una SELEZIONE di indirizzi, che ricevono dei contenuti e delle informazioni da parte di un mittente; con lo scopo di risparmiare molto tempo nelle comunicazioni, raggiungendo ugualmente, in modo efficace, potenziali ed attuali clienti.

COME CREARE UNA MAILING LIST?

Affidati a noi e ti aiuteremo a farlo nel migliore dei modi!

Perché una mailing list funzioni, come abbiamo già detto, deve essere frutto di una buona segmentazione in base a parametri sempre più specifici e, più riesci a trovare punti d’incontro tra i tuoi contatti, maggiori saranno le tue possibilità di raggiungere ognuno di loro con informazioni, contenuti e promozioni di suo interesse.

Vediamo come suddividerli:

  • PARAMETRI DEMOGRAFICI:

Età
SessoReddito
Livello di istruzione
Occupazione
Ruolo aziendale
Posizione familiare

  • PARAMETRI GEOGRAFICI:

Regione
Localizzazione

  • PARAMETRI PSICOGRAFICI:

Valori
Preferenze comportamentali
Personalità
Credenze, opinioni
Interessi
Atteggiamenti           
Abitudini e stili di vita

  • PARAMETRI COMPORTAMENTALI:

Frequenza d’acquisto
Fedeltà al brand
Abitudini di acquisto
Occasionalità
Primo acquisto
Livello di engagement

RICORDA!

Non diventare uno “stalker digitale” e punta sulla qualità delle tue comunicazioni, non sulla quantità: costruisci mailing list estremamente segmentate e prepara contenuti e promozioni diversificate per ognuna delle tue liste.

I VANTAGGI:

Tra i vantaggi di una mailing list efficace abbiamo senza dubbio i seguenti:

  • Poter informare gli inscritti su prodotti e/o servizi, promozioni da parte della tua azienda
  • Fidelizzare l’iscritto e farlo sentire speciale offrendogli vantaggi riservati solo agli iscritti della lista stessa
  • Verificare in tempo reale l’efficacia della tua strategia attraverso il tasso d’apertura e altri parametri di monitoraggio